Nicola Savino esperto in conservazione e fatturazione elettronica

Rispetto al recente passato, digitalizzare la propria azienda è diventata una vera necessità, non soltanto una semplice opportunità. Il mercato si muove verso nuovi modelli di business ed è sostanzialmente necessario gettare le basi per ristrutturare la propria impresa: tante aziende, in Italia, stanno già lavorando in tal senso, sfruttando tutte le possibilità proposte. È fondamentale dunque non rimanere indietro e gettare le basi verso un nuovo modo di fare impresa.

Come posso digitalizzare la mia azienda?

È innanzitutto necessario introdurre nuovi processi aziendali, come la conservazione digitale, la conservazione sostitutiva, la firma digitale e la fatturazione elettronica. La normativa vigente consente infatti di lavorare digitalmente sui processi documentali, risparmiando carta, stampanti e soprattutto tempo. La pubblica amministrazione è già passata alla fatturazione elettronica e non accetta più cartaceo, rispondendo ad una normativa europea.

Lavorando digitalmente si può “portare il lavoro sempre con sé” tramite un semplice smartphone o tablet; si possono condividere documenti con il proprio team di lavoro o con i propri clienti, ovunque ci si trovi; si possono analizzare i dati con facilità per poter migliorare il proprio business.

Come attuare il processo di digitalizzazione

Molti imprenditori provano a mettere in atto un processo di digitalizzazione in autonomia, creando invece enormi difficoltà: se ci si limita, infatti, limitarsi a scansionare in pdf le fatture, magari conservando il cartaceo, il lavoro aumenta esponenzialmente, e diventa del tutto inutile.

Assume invece un’importanza fondamentale il ruolo dell’esperto in conservazione e fatturazione elettronica, che non tutti riescono ancora a comprendere appieno. Con l’ausilio di un professionista si può pianificare e migliorare la gestione documentale dell’impresa evitando errori grossolani, lavorando nella corretta direzione al fine di evitare di dover perdere denaro o di fare un lavoro lungo ed inutile.

Uno dei più interessanti esperti del settore è Nicola Savino, vero precursore del settore e un grande innovatore. Apparso su diversi media nazionali, ha creato il primo podcast italiano sul settore, ed una vera e propria azienda per la digitalizzazione, la Seen Solution Srl.

Savini sul proprio sito web Nicolasavino.com ha spiegato come i processi di digitalizzazione e dematerializzazione non siano soltanto collegati alla creazione di documenti in pdf da conservare sul pc aziendale, ma che, invece, devono interessare l’intero processo produttivo. Ha proposto quindi quello il cosiddetto “Metodo Savino®”, sistema innovativo che consente agli imprenditori di digitalizzarsi senza errori, nel rispetto delle norme, applicando 7 regole ben precise. Un metodo unico in Italia, più efficiente ed efficace di qualsiasi altro possibile metodo.

È dunque importante ricordare che nulla si improvvisa e che la vera digitalizzazione passa dalle mani dei grandi professionisti del settore, in grado, senza errori, di apportare i dovuti benefici alle imprese.

L'articolo Digitalizzare la propria azienda. Il metodo Savino sembra essere il primo su Geekissimo.