La città di Duisburg, in Germania, ha siglato un Memorandum of Understanding (MoU) con Huawei per collaborare allo sviluppo di una smart city. L’accordo è stato firmato da Sören Link, sindaco di Duisburg, e Wang Yonggang, CFO di Huawei Enterprise Business Group. Grazie a questo progetto Duisburg diventerà una città modello in Europa in tema di innovazione e digitalizzazione. L’intesa  getta le basi per ulteriori analisi e confronti volti a realizzare progetti specifici dedicati all’innovazione.

Huawei ha inoltre annunciato l’intenzione di voler realizzare un Joint Innovation Center a Duisburg che permetterà alla città di beneficiare direttamente delle tecnologie sviluppate dal centro. Le fasi preliminari della pianificazione prevedono l’espansione della rete WLAN della città per includere lo zoo cittadino e il trasporto pubblico. Nell’ambito dell’istruzione, l’attenzione si concentrerà sulle scuole intelligenti, con connessioni Wi-Fi e banda larga per tutti gli istituti presenti in città.

Altri progetti al centro dell’accordo spaziano dalla creazione di lampioni stradali intelligenti, alle reti di approvvigionamento e gestione del traffico, a soluzioni di eGovernment basate sul cloud per semplificare l’accesso dei cittadini ai portali dell’amministrazione pubblica. Inoltre Huawei metterà a disposizione le proprie soluzioni e l’esperienza maturata nel campo del 5G e nelle reti wireless a banda larga necessarie alla realizzazione di progetti in diversi ambiti quali la guida autonoma, la logistica intelligente e l’Industria 4.0.

L’obiettivo finale della collaborazione è quella di sviluppare idee e soluzioni innovative in grado di sfruttare le nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita e rendere la città più attraente per imprese, investitori e cittadini. Tutto ciò diventerà possibile anche grazie a un ecosistema che coinvolge partner locali e internazionali, società municipalizzate e si avvale delle sinergie tra istituti di ricerca locali e università. Per sfruttare il potenziale nei settori dei servizi, dell’infrastruttura e del traffico, i responsabili del coordinamento e della gestione dei progetti saranno Duisburger Versorgungs und Verkehrsgesellschaft mbH (DVV) e DU-IT GmbH in qualità di filiali municipali.

Sören Link, Sindaco di Duisburg e Wang Yonggang, CFO di Enterprise Group di Huawei

“Le tecnologie innovative sono la chiave per affrontare le sfide del futuro”, ha affermato Sören Link, Sindaco di Duisburg. “Vogliamo sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione per migliorare la qualità della vita nella città e promuovere la crescita economica. Grazie a questa collaborazione saremo in grado di ampliare ulteriormente la nostra offerta rendendoci un polo attrattivo per aziende internazionali e studenti”.

“Siamo lieti di poter mettere le nostre capacità di digitalizzazione al servizio di Duisburg per contribuire alla trasformazione digitale di questa città, rendendola una Smart City”, ha affermato Wang Yonggang, CFO Huawei Enterprise Business Group. “I nostri prodotti e soluzioni aiuteranno a semplificare la vita quotidiana dei cittadini e dei turisti a Duisburg, nonché ad aumentarne la sicurezza”.

Attualmente, le soluzioni Smart City di Huawei sono impiegate in oltre 120 città e in più di 40 Paesi. Ad oggi, 197 aziende che fanno parte della classifica “Fortune Global 500“ hanno scelto Huawei come partner per la trasformazione digitale, 45 di queste si collocano tra le prime 100 in classifica.